05/08/11

Simon Reynolds: RETROLOGIA #1



Ecco un interessante estratto dall'introduzione a Retromania di Simon Reynolds: «Il Ri-decennio». Un concetto chiave del suo ultimo libro, che viene ripreso e approfondito nella Retrologia, che pubblichiamo a puntate qui sul blog.

«Invece di spalancare le porte del futuro, i primi dieci anni del XXI secolo hanno finito per qualificarsi come il «Ri-decennio»: revival, ristampe, remake, ricostruzioni. Per non parlare del perenne sguardo retrospettivo: ogni annata ha portato un profluvio di anniversari con corollario di biografie, memorie, rockumentari, biopic e numeri commemorativi di riviste. Senza dimenticare i gruppi riformati, si trattasse di reunion tour per rimpinguare (o gonfiare ulteriormente) il conto in banca (Police, Led Zeppelin, Pixies... l’elenco è infinito) o del preludio a un ritorno in studio di registrazione per rilanciare la carriera (Stooges, Throbbing Gristle, Devo, Fleetwood Mac, My Bloody Valentine e così via).»

Reynolds approfondisce con un meticoloso calendario di eventi musicali dal 2000 a oggi (anzi, a tutto il 2012) all'insegna del revival:

«Retrologia» (parte prima)
2000/Aprile: Apre allo Smithsonian Institution il Memphis Rock’n’Soul Museum >>>> 2000/Maggio: Esce The Filth And The Fury, documentario sui Sex Pistols, primo capitolo di una trilogia di documentari punk diretti da Julien Temple, regista di The Great Rock’n’Roll Swindle >>>> 2000/Giugno: Apre a Seattle l’Experience Music Project, enorme museo rock’n’pop fondato da Paul Allen, miliardario magnate dell’informatica >>>> 2001/Luglio: I White Stripes, revivalisti garage-rock, pubblicano l’album «White Blood Cells», strepitoso e acclamatissimo successo commerciale >>>> 2001/Novembre: Here and Now, una parata nostalgica che promette «The Very Best of the 80’s», va in tour nel Regno Unito, ripescando star come Paul Young, Kim Wilde, Curiosity Killed the Cat, Heaven 17, Go West, T’Pau e Nick Heyward e facendoli esibire davanti a 60000 persone in sette arene >>>> 2002/Febbraio: «Spring Term», una compilation nata dallo School Disco, un club stile anni settanta/ottanta, arriva al numero 1 nel Regno Unito >>>> 2002/Aprile: Esce 24 Hour Party People, una sorta di «biopic collettivo» incentrato su Tony Wilson, capo della Factory Records, ma dedicato a Joy Division, Martin Hannett, Happy Mondays e all’Hacienda >>>> 2002/Maggio: La moda del mash-up entra nel mainstream quando le Sugababes toccano il numero 1 con Freak Like Me, una «cover» di We Don’t Give a Damn About Our Friends di Richard X alias Girls on Top, a sua volta un mash-up di Are Friends Electric? di Gary Numan e Freak Like Me di Adina Howard >>>> 2002/Luglio: 40000 persone, molte delle quali in cravatta scolastica e gonna plissettata, accorrono a Clapham Common per School Fields, il festival nostalgico di School Disco >>>> 2003/Marzo: File Under Sacred Music, un evento presentato dai giovani artisti britannici Iain Forsyth e Jane Pollard all’ICA di Londra, rimette in scena un concerto tenuto dai Cramps nel 1978 al Napa State Mental Institute della California >>>> 2003/Marzo: Apre al pubblico 251 Menlove Avenue, la casa d’infanzia di John Lennon a Liverpool, acquistata da Yoko Ono, donata al National Trust e meticolosamente ricostruita in stile anni cinquanta >>>> 2003/Novembre: Esce «Let It Be... Naked», l’ultimo album dei Beatles ripubblicato senza le sovrincisioni e le fioriture orchestrali aggiunte da Phil Spector a posteriori >>>> 2004/Dicembre: I Doors of the 21st Century – Ray Manzarek e Robbie Krieger più Ian Astbury dei Cult come surrogato di Jim Morrison e Stewart Copeland dei Police alla batteria – suonano alla Wembley Arena, l’apice di un anno di tour spremi-leggenda. Il batterista originale John Densmore e il Morrison Estate si oppongono e vincono un’ingiunzione contro l’uso del nome Doors >>>> 2004/Primavera-estate: I Pixies si riformano per un tour che li porta in Stati Uniti, Brasile e Giappone, una reunion emotivamente difficile raccontata nel documentario loudQUIETloud >>>> 2004/Settembre: Brian Wilson pubblica «SMiLE», un tentativo di completare (insieme a Dyke Parks) il leggendario «Smile», l’album incompiuto dei Beach Boys iniziato nel 1966 >>>> 2004/Ottobre: Chronicles, Volume 1, il primo capitolo dell’autobiografia di Bob Dylan, viene pubblicato con grande successo >>>> 2005/Febbraio-Novembre: Il reunion tour dei Mötley Crüe incassa quasi 40 milioni di dollari, l’undicesimo tour più redditizio dell’anno >>>> 2005/Marzo: I Queen si imbarcano in un lunghissimo tour mondiale con Paul Rodgers (Free/Bad Company) al posto dello scomparso Freddie Mercury >>>> 2005/Luglio: No Direction Home: Bob Dylan, il documentario in due parti di Martin Scorsese sul Dylan degli anni sessanta, diventa un successo globale >>>> 2005/Agosto-Settembre: Don’t Look Back, prima stagione degli album classici eseguiti dal vivo secondo la scaletta originale: «Funhouse» degli Stooges, «Entertainment!» dei Gang of Four e «You’re Living All Over Me» dei Dinosaur Jr >>>> 2005/Ottobre: I tre concerti dei Cream al Madison Square Garden incassano 10,6 milioni di dollari >>>> 2005/Dicembre: Il singolo Talk dei Coldplay ricicla la sequenza di accordi di Computer Love dei Kraftwerk (1980), con la benedizione dei pionieri tedeschi del synthpop» [...]

Nessun commento:

Posta un commento